Tu sei qui

Patto Educativo di corresponsabilità

Versione stampabileVersione PDF

l Patto Educativo di corresponsabilità è un contratto sociale tra la Scuola (dirigente, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici) e le Famiglie (genitori e studenti), in cui si definiscono principi, regole e comportamenti che ciascuno dei   partecipanti alla vita scolastica si impegna a rispettare per consentire atutti di operare al meglio per la formazione di bambini/e eragazzi/e.

Famiglia e Scuola rivendicano il ruolo specifico e la responsabilità diretta e comune, verso le persone in crescita e in formazione, di far conoscere e trasmettere ai/alle futuri/e cittadini/e valori culturali e sociali e regole di convivenza civile.

Con la stesura, la condivisione e il rispetto di questo Patto, Scuola e Famiglia uniscono le forze, definiscono impegni e si riconoscono  nella fiducia reciproca legittimati a essere punti di riferimento coerenti e sicuri  per il successo evolutivo delle giovani persone.

 

I docenti si impegnano a:

Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto;

Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola;

Favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;

Rispettare, nella dinamica insegnamento/apprendimento, le modalità, i tempi, e iritmi propri di ciascuna persona intesa nella sua irripetibilità, singolarità e unicità;

Rispettare la vita culturale e religiosa degli studenti all’interno di un ambienteeducativo di apprendimento sereno e partecipativo;

Promuovere la formazione di una maturità orientativa in grado di porre lostudente nelle condizioni di operare scelte autonome e responsabili;

Incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;

Favorire un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso un atteggiamentodi dialogo e di collaborazione educative al fine di promuovere il pieno sviluppo delsoggetto educando;

Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali enegli adempimenti previsti dalla scuola;

Essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo e a nonabbandonare mai la classe senza averne dato avviso ai Fiduciari o a un

Collaboratore scolastico;

Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello diapprendimento degli studenti;

Informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalitàdi attuazione;

Comunicare le valutazioni delle prove scritte, orali e pratiche e pure mantenere aggiornato costantemente il registro personale (argomenti e compiti a casa);

Esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e pratiche;

Effettuare almeno il numero minimo di verifiche in base alle delibere relative del

Collegio Docenti;

Correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, prima della provasuccessiva;

Pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero esostegno il più possibile personalizzate.

 

Le studentesse e gli studenti si impegnano a:

Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;

Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente;

Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta;

Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;

Conoscere l’Offerta Formativa presentata dagli insegnanti;

Rispettare i compagni, il personale della scuola;

Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui;

Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;

Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo;

Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;

Favorire la comunicazione scuola/famiglia;

Sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti;

Presentarsi con puntualità alle lezioni (ore 8:00);

Usare in classe il cellulare, qualora sia consentito dai docenti, per un fine strettamente didattico;

Usare un linguaggio e un abbigliamento consoni all’ambiente educativo in cui sivive e si opera.

 

I genitori si impegnano a:

Conoscere l’Offerta formativa della scuola;

Collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazionimigliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui;

Controllare sul diario le giustificazioni di assenze e ritardi del proprio figlio,contattando anche la scuola per accertamenti;

Rivolgersi ai docenti, ai coordinatori di classe, ai Fiduciari e al Dirigente Scolastico in presenza diproblemi didattici o personali (rispettando la gerarchia scolastica);

Dare informazioni utili a migliorare la conoscenza degli studenti da parte dellascuola;

Sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici;

Essere disponibili ad assicurare la frequenza ai corsi di recupero e di eccellenza;

Informare la scuola di eventuali problematiche che possono avere ripercussioninell’andamento scolastico dello studente;

Vigilare sulla costante frequenza;

Giustificare tempestivamente le assenze il giorno del rientro;

Vigilare sulla puntualità di ingresso a scuola;

Limitare, per quanto possibile, le richieste di uscite anticipate;

Invitare il/la proprio/a figlio/a all’uso di cellulari o di altridispositivi elettronici o audiovisivi durante le attività scolastiche solo qualora sia consentito dai docenti, per un fine strettamente didattico. La violazione di tale disposizione comporteràquanto previsto dal Regolamento di disciplina;

Intervenire tempestivamente e collaborare con l’ufficio di presidenza e con il

Consiglio di classe nei casi di scarso profitto e/o indisciplina;

Tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare deipropri figli nei giorni e nelle ore di ricevimento dei docenti, accedendo con regolarità al registro elettronico;

Siglare le valutazioni relative alle prove scritte, orali e pratiche;

.Vigilare che il/la proprio/a figlio/a indossi un abbigliamento consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera;

. Avere rispetto della competenza della scuola, della privacy e della gestione responsabile delle informazioni relative alla scuola sui gruppi social.

 

Il personale non docente si impegna a:

Svolgere attivamente il proprio ruolo con responsabilità e professionalità;

. Collaborare a costruire buone relazioni umane ed educative;

.Coinvolgersi con disponibilità e rispetto nella vita scolastica;

. Avere cura delle persone e dell’ambiente nella prospettiva del benessere;

Tenersi informati sulla didattica e sulla vita formativa nell’Istituto;

Usare un linguaggio e un abbigliamento consoni all’ambiente educativo in cui si vive e si opera. 

 

Il Dirigente Scolastico si impegna a:

Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti,genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere almeglio il loro ruolo;

Garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzarele proprie potenzialità;

Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diversecomponenti della comunità scolastica;

Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuolaopera, per ricercare risposte adeguate.

 

Riferimenti normativi

- Il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 e le modifiche e le integrazioni in seguitoal D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 concernente lo Statuto delle

Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria;

- Il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee d’indirizzo sulla cittadinanzademocratica e legalità;

- Il D.M. n. 16 del 5 febbraio 2007 Linee d’indirizzo generali ed azioni a livellonazionale per la prevenzione e il bullismo;

- Il D.M. n. 30 del 15 marzo 2007 Linee d’indirizzo ed indicazioni in materia diutilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attivitàdidattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e dicorresponsabilità dei genitori e dei docenti;

- Il D.M. n. 104 del 30 novembre 2007 Linee d’indirizzo e chiarimentiinterpretativi ed applicativi in ordine alla normativa vigente posta a tutela dellaprivacy con particolare riferimento all’utilizzo di telefoni cellulari o di altridispositivi elettronici nelle comunità scolastiche allo scopo di acquisire e/odivulgare immagini, filmati o registrazioni vocali;

 

Firme: Coordinatore di Classe, Rappresentanti dei Genitori, Collaboratori Scolastici, Dirigente Scolastico

 

La scuola a prova di privacy
Scuole che promuovono la salute
Questa scuola partecipa al life skills training
Girls code it better
Next
Logo vaccinazioni
Fai la cosa giusta
 
Istituto Comprensivo di Castellucchio, Dirigenza e Amministrazione: via Roma n. 3/a - 46014 Castellucchio (Mantova) Italia
tel. +39 0376 437 003 mail: mnic82700x@istruzione.it PEC: mnic82700x@pec.istruzione.it
CF: 93034860200 - CM: MNIC82700X - Codice IPA: istsc_mnic82700x - Codice Univoco ufficio: UFIX52
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - lombardia@privacycert.it - lombardia@pec.privacycert.it

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web
Based on a work at www.iccastellucchio.edu.it.Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.22/01/2021 Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0