Codice Meccanografico: MNAA827062

Scuola dell'infanzia di Rivalta

Dettagli della struttura organizzativa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Percorsi di studio

Indirizzo scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia, in Italia nota anche come scuola materna, indica un percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Servizi

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni alle scuole dell'infanzia del nostro Istituto.

Organizzazione

Responsabile/i

User
Zanoni Monica
Docente

Personale Della Struttura

User
Palo Olimpia
Dirigente

Contatti

Riferimenti Telefonici

+39 0376 752 053

Sede

Sede Della Struttura
45.179301443253, 10.677927843421

Pubblicato: 07/07/2023, 11:01 - Revisione: 28/11/2024, 17:59

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.