Tu sei qui

Progetto ministeriale "Frutta nelle Scuole"

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2023000113
Data di emissione: 
04/03/2023

Castellucchio, 04/03/2023

Ai Docenti 

Al Personale ATA 

Ai Genitori degli alunni

di scuola primaria

Oggetto: Progetto ministeriale "Frutta nelle Scuole"

Si comunica che a partire dal mese di marzo avrà inizio il progetto "Frutta e verdura nelle scuole".

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l'obiettivo del programma è quello di:

  • divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.
Il programma prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
I frutti saranno consegnati in cartoni contenenti confezioni mono-porzione (cioè nell'esatta quantità prevista per ciascun alunno) oppure in confezioni pluridose (in tal caso, sarà indicato il numero di frutti necessari a comporre la porzione). Nel giorno/i in cui la frutta sarà distribuita si suggerisce ai genitori di non far portare la merenda in modo tale che gli alunni mangino ciò che viene loro distribuito.

Calendario e frutti distribuiti

  • martedì 07/03/2023: kiwi
  • mercoledì 08/03/2023: mele
  • giovedì 09/03/2023: pere

Il docente coordinatore di classe dovrà stampare la liberatoria in allegato, (che verrà inviata alle fiduciarie in formato word), distribuirla agli alunn

Il dirigente scolastico
Annalisa Barion
Allegati pubblici: 
La scuola a prova di privacy
Scuole che promuovono la salute
Questa scuola partecipa al life skills training
Girls code it better
Next
Logo vaccinazioni
Fai la cosa giusta
 
Istituto Comprensivo di Castellucchio, Dirigenza e Amministrazione: via Roma n. 3/a - 46014 Castellucchio (Mantova) Italia
tel. +39 0376 437 003 mail: mnic82700x@istruzione.it PEC: mnic82700x@pec.istruzione.it
CF: 93034860200 - CM: MNIC82700X - Codice IPA: istsc_mnic82700x - Codice Univoco ufficio: UFIX52
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web
Based on a work at www.iccastellucchio.edu.it.Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.

CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.20/12/2022 Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy
(a cura di Mario Varini) / CC BY-NC-SA 3.0