Area progetti a.s. 2018/2019

classi prime e seconde

Ilaria Baruffaldi

Attori madrelingua

Lettura e comprensione del testo scelto.

Laboratorio con giochi linguistici dopo la rappresentazione teatrale.

Progetto Madrelingua Inglese

Tutte le classi

Ilaria Baruffaldi Potenziamento competenze linguistiche e comunicative, per imparare a servirsi della lingua straniera in modo adeguato al contesto.

Progetto lettura

Sandra Bertozzo

In collaborazione con la biblioteca comunale di Marcaria

Avvicinare gli alunni al libro e al piacere della lettura. Creare una comunità di lettori che condividono i libri letti, scambiandosi opinioni e consigli di lettura. Anche con la frequentazione di un nuovo luogo esterno: la biblioteca.

Cinemaschool

Sandra Bertozzo

Esperti del "Cinema del Carbone".

Educare al cinema, fornendo ai ragazzi i primi strumenti per diventare conoscitori e fruitori consapevoli delle opere cinematografiche in collegamento con argomenti/tematiche disciplinari.

classi seconde e terze

in collaborazione  con "Festivaletteratura" di Mantova

Favorire una pratica quotidiana alla lettura nella scuola, per suscitare una buona abitudine a leggere.
Orientamento "Fututo anteriore"

Dott. Simone Riccò

Tutti i docenti

Guidare gli alunni ad una scelta serena nel completamento della scuola dell'obbligo e di una scuola superiore adeguata ad interessi e potenzialità.
Progetto psicopedagogico

Dott.ssa Simona Tonini

Prevenire e arginare le situazioni di disagio scolastico, personale e relazionale degli alunni. Favorire la relazione tra adulti e alunni a scuola.

Potenziamento delle competenze e giochi matematici

M.Grazia Castelli

Discutere, analizzare, risolvere situazioni problematiche e trovare soluzioni alternative.
Educazione stradale Tutti i docenti Progetto di approfondimento di cittadinanza con interventi della polizia municipale di Marcaria.

Progetto Rugby

tutte le classi

Letizia Beduschi Accrescere gli schemi motori e migliorare le capacità condizionali; educare i ragazzi a rapportarsi correttamente con i compagni e al rispetto delle regole.
Mappa di comunità Docenti classi seconde Conoscenza delle caratteristiche storiche, culturali e naturalistiche del proprio territorio anche in ambito sociale.

Viaggio nelle religioni della mia città

classi terze

Rosalba Nicotra Conoscere le religioni presenti nel territorio attraverso il contatto diretto con i rappresentanti delle varie fedi.

Economia della felicità

classe  terza A

dott. G.Goffetti

Analizzare il significato del termine felicità. Considerare metodi scientifici e affidabili per misurarla. Valutare quali fattori rendono felici o infelici.

Il golf nelle scuole Eperto "Mantova golf club" Conoscere e apprezzare il golf

Affettività e sessualità nell'adolescenza

M. Grazia Castelli

Claudia Maffezzoni

Favorire la conoscenza di sè e la costruzione della propria consapevolezza. Riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e sulle modalità di relazione con l'altro.

Mostra di Pittura

Daria Orlando

Rosa Balistreri

Saper orientare sui contenuti della disciplina  e fornire le tecniche di base. Saper esprimere la propria creatività grazie alla manipolazione di materiali diversi.

Teatro in lingua francese

classi seconde

e  terze

Gerola Angelica Bonfatti Avvicinare i ragazzi al mondo del teatro rinforzando le motivazioni allo studio della lingua 2 come strumento comunicativo.

PDF icon progetti_a-s_2018_-_2019.pdf49.97 KB
Tags:

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.20/03/2019 Istituto Comprensivo di Castellucchio Mantova - Italy